Supporto clienti + 39 049 7800207

Differenze fra tappeti moderni

Tappeti moderni. Sai che differenza c’è tra quelli ottimi e gli altri?

Oggi, nel web si può trovare di tutto, soprattutto tappeti moderni di scarsa qualità. Chi desidera acquistare un tappeto, difficilmente è a conoscenza di tutte le procedure di produzione e molto spesso si affida esclusivamente sulle proprie sensazioni e sulle parole del venditore. Questo non è sufficiente per essere sicuri di fare l’acquisto migliore.

tappeti moderni presenti oggi sul mercato sono molto diversi da quelli che abbiamo scelto di trattare: forse si somigliano ma non hanno lo stesso livello qualitativo e questo giustifica le possibili, se pur piccole, differenze di prezzo.

Sono i particolari che fanno la differenza tra un tappeto di qualità e tutti gli altri.

Tappeti moderni e shaggy indiani

Il tappeto Hand tufting, o tappeto taftato (foto in alto a destra) e’ una tecnica molto usata in Cina e in India, in cui l’artigiano inserisce, manualmente o con un attrezzo meccanico, senza farne il nodo, ogni singolo pelo (di lana o poliestere) su una struttura di cotone preparata su misura, fino a formare il disegno del tappeto.

Sul retro viene applicata una colla, di silicone o di lattice, affinché i peli restino al loro posto. Sempre sul retro, viene poi incollata una tela più o meno solida.

Sono tappeti facili e veloci da realizzare che spesso fanno uso di lane di bassa qualità, dovendosi posizionare tra i tappeti moderni economici.

Talvolta, invece, viene usato un filato in poliestere che tende a sporcarsi e rovinarsi velocemente.

Differenza fra tappeti moderni annodati e “tufted” 

I tappeti moderni taftati non sono annodati, ma incollati sul retro.

Tappeti concepiti in questo modo creano non pochi problemi: in particolare la colla con il tempo tende a consumarsi, creando della polvere che si accumula sotto il tappeto. Inoltre, sono molto delicati in fase di lavaggio, in quanto è possibile che la tela si stacchi, facendo perdere consistenza al tappeto o creando delle antiestetiche onde.

Tappeto moderno taftato,

tappeto moderno del Nepal

Tutti i tappeti moderni che vedete nel nostro sito sono rigorosamente annodati a mano con lane filate e tinte a mano (come è possibile vedere nelle immagini in basso), proprio come i classici tradizionali tappeti e non daranno mai alcun problema di peluria o di lavaggio.

Guarda i nostri Tuli, detti anche Shaggy, solo annodati.

tappeti moderni tuftati

Retro di Shaggy taftato

Retro di Shaggy annodato - India

Retro di Shaggy annodato

Tappeto fatto a macchina

Tappeto meccanico con nylon

tappeto Lory

Lory annodato a mano

Parliamo di tappeti moderni fatti a macchina

Le differenze tra un tappeto fatto a macchina ed uno fatto a mano (immagini a destra) sono notevoli. Risulta molto difficile distinguerli l’uno dall’altro.

Nei tappeti annodati a mano viene utilizzata lana, seta e cotone. Con i tappeti fatti a macchina questo non avviene e molto spesso sia il vello che la struttura sono composti da una fibra sintetica.

Nei tappeti annodati le frange sono costituite da prolungamenti dell’ordito mentre in quelli fatti a macchina, vengono aggiunte quando il tappeto è finito; solo in alcuni casi le frange sono parte dell’ordito.

Le caratteristiche importanti nei  tappeti moderni

Hai notato che in molti siti viene dato molto risalto al prezzo (magari con diverse percentuali di sconto calcolati avendo deciso prima il prezzo finale)?

Non viene dato spazio alle caratteristiche, inoltre, se la foto è poco chiara, non è possibile capire come è realmente fatto il tappeto.

Nelle immagini a fianco ti mostriamo altre differenze:

  • le frange aggiunte e i bordi fatti a macchina, confrontati con quelli dei tappeti annodati
  • i nodi nel tappeto fatto a mano e l’assenza dei nodi in quello fatto a macchina. Se osservi bene i nodi di un tappeto fatto a mano ricordano molto un nodo di cravatta.

tappeti meccanici

Bordo cucito a macchina

tappeto Kashkuli

Bordo fatto a mano

Particolari sui materiali comunemente usati per il vello

Quando si pensa al vello di un tappeto viene in mente la lana e la seta, ma ci sono diversi tipi di lana e la seta non sempre è autentica.

tappeti moderni orientali di buona qualità sono normalmente annodati con ottima lana filata a mano, resistente che non produce lanugine. Dopo il lavaggio mantengono invariate le loro caratteristiche e  durano nel tempo.

Diffidate dai Gabbeh indiani a basso prezzo. Si riconoscono perché il vello è di colore opaco. Sono tappeti prodotti con una lana scadente (anche riciclata) che creano molta lanugine, sono fragili e spesso si rovinano a seguito del lavaggio.

Se il tappeto è fatto in seta, prestate attenzione alla qualità della seta. Spesso, non si tratta di seta, ma viscosa. Vi accorgerete ben presto che il tessuto tenderà a sporcarsi molto velocemente e ad arruffarsi, sbiadendo i colori (spesso, dopo pochi anni).

I Gabbeh della nostra collezione sono prodotti con le migliori materie prime, annodati a mano, come vuole la tradizione.

tappeti frange

Frange nel tappeto meccanico

tappeti annodato a mano

Frange di annodato a mano

Naturalmente noi vendiamo SOLO i tappeti annodati a mano.