Supporto clienti + 39 049 7800207

Storia di GB-Rugs

La Storia di GB-Rugs,
ovvero dell’azienda Bersanetti, inizia a Padova nel lontano 1978

La storia dell’azienda Giovanni Bersanetti, inizia quasi quarant’anni fa, in un garage di Padova, con in tasca solo un sogno imprenditoriale. Il nome del sito www.gb-rugs.com è  composto dalle mie iniziali “GB” e “rugs”, ovvero come nella tradizione inglese vengono definiti i “tappeti fatti a mano”.

L’attività di partenza non era la vendita di tappeti, bensì il lavaggio di poltrone e successivamente il lavaggio di tappeti.
Non c’era il web e anche i soldi erano pochi. A quei tempi, per fare un po’ di clienti, consumai tasti e caratteri di una piccola Olivetti portatile.

Dopo un paio d’anni ero diventato il punto di riferimento di diversi negozi ed artigiani che mi indirizzavano i loro clienti per tutti i lavori di pulizia professionale, quindi fu necessario assumere personale.
Tra questi, ci fu anche un iraniano che mi introdusse nel mondo del tappeto orientale.

tappeti-kilim-e-tibetani

In quel periodo, parliamo degli anni ’80, la vecchia sede non era più sufficiente e dovevo trovare uno spazio più idoneo. Decisi di prendere un locale esterno e nacque così la galleria in Prato della Valle a Padova, tra le più grandi piazze d’Europa.

Il negozio era perfetto per la vendita dei tappeti, con le sue quattro grandi vetrine. L’esposizione dei tappeti era nella parte anteriore, con le ragazze intente nel restauro sullo sfondo del locale. Si respirava un’aria di artigianalità che si percepiva benissimo, anche dall’esterno del negozio.

Dopo una decina d’anni, la storia di GB-Rugs passa ad una fase successiva.
Era diventato pesante seguire il laboratorio e il negozio in due posizioni così distanti tra loro. Nel 2002, la svolta: vendetti laboratorio e negozio ed acquistai lo stabile in zona industriale, a due passi dal centro e dal casello autostradale di Padova-Est. Questa è diventata la sede dove siamo tutt’ora.

I clienti non avrebbero più dovuto cercare il parcheggio, io non avrei più fatto le corse perché qualcuno mi stava aspettando, il personale sarebbe stato disponibile in un unico luogo senza perdite di tempo.

TAPPETI-ANTICHI-GB-RUGS-PADOVA Nel 2003 venne messo online il nostro primo sito che cambiò la storia dell’azienda: bersanettitappeti.com. Mi resi subito conto che eravamo molto apprezzati, nonostante le fotografie non fossero eccezionali.

storia di GB-Rugs bersanetti-tappeti-dal-1978

Oggi, siamo www.gb-rugs.com. Da un’attività artigianale locale, ora lavoriamo e vendiamo in tutto il Mondo.
Ecco, questa è molto brevemente, la storia di GB-Rugs.

Giovanni Bersanetti

Tappeto-Kazak-Ciondzoresk, La storia di GB-Rugs

Antico Kazak Ciondzoresk detto “a nuvole”,
in perfetto stato di conservazione

Shirvan-Marasali-collezione-gb-rugs

Shirvan Marasali del 1786 della nostra collezione.
Tappeto rarissimo, vera chicca per collezionisti