Supporto clienti + 39 049 7800207

Lavaggio di arazzi

Lavaggio professionale di arazzi e tessili antichi

Gli arazzi antichi richiedono notevole professionalità ed esperienza nella scelta di tecniche e materiali utilizzati per il lavaggio ed il restauro.

Analisi dello stato di conservazione dell’arazzo

L’arazzo, soprattutto se antico, dev’essere trattato con maggior delicatezza del tappeto.

La procedura che permette un lavaggio ottimale dell’arazzo viene anticipata da una fase di controllo e preparazione piuttosto lunga.

Naturalmente è fondamentale comunicare al cliente un preventivo dettagliato su tempi e costi.

Di solito un arazzo antico si presenta molto sporco. Tutta la superficie è interessata da una consistente patina di polvere che nel corso degli anni, ha causato fenomeni di micro abrasione delle fibre ed ha dato luogo ad una serie di “increspature” e piccole deformazioni, visibili a luce radente. Le fibre di lana e seta della trama risultano disidratate con accentuata tendenza a polverizzarsi.

LAVAGGIO DI ARAZZI, RESTAURO ARAZZI BERSANETTI PADOVA

La preparazione vera e propria dell’arazzo

  1. Si procede allo stacco della fodera.
  2. Si effettua la campionatura sulla stabilità al lavaggio dei vari colori dei filati classificandoli. Dal risultato della stabilità possiamo decidere quali precauzioni considerare nel lavaggio.
  3. Si esegue un’aspirazione a bassa potenza dell’arazzo o mediante aria compressa a bassa pressione.
  4. Se ancora in buono stato, si procede al lavaggio della fodera originale.
  5. Viene eseguito il controllo degli stacchi  (cuciture che uniscono le diverse parti colorate dei disegni ) e se necessario, vanno rinforzati per precauzione.
  6. Applicazione delle reti di protezione su fronte e retro, per evitare danni alle eventuali parti di seta ed alle trame rotte durante la pulitura.

LAVAGGIO DI ARAZZI, RESTAURO ARAZZI BERSANETTI PADOVA

Come si effettua il lavaggio di arazzi antichi

A questo punto l’arazzo è pronto per il lavaggio che viene eseguito in acqua demineralizzata con tensioattivo naturale (saponina), diffuso con getti d’aria nella vasca e regolari innaffiate successive (continuate e molto morbide) che produrranno un delicato movimento dell’acqua.

Per rendere meglio l’idea: si tratta di una specie di idromassaggio molto leggero abbinato ad un’azione di tamponamento e spugnatura di entrambi i lati.

Si esegue, poi, un risciacquo a pioggia, sempre con acqua decalcificata, fino alla totale eliminazione della saponina. Per l’asciugatura l’arazzo viene disposto orizzontalmente, in sospensione, in ambiente deumidificato, con circolazione forzata d’aria tiepida.

LAVAGGIO DI ARAZZI, RESTAURO ARAZZI BERSANETTI PADOVA

Accorgimenti nel lavaggio di arazzi

Utilizziamo ovviamente, molti altri accorgimenti per ottimizzare il risultato nel lavaggio di arazzi antichi, dettagli che teniamo a mantenere in azienda e fanno parte della nostra quarantennale esperienza, dal momento che c’è sempre chi si limita solo a copiare, senza garantire lo stesso risultato.

Per questo motivo non mettiamo video sul lavaggio di arazzi.

Il nostro cliente può affidarci i suoi manufatti nuovi o antichi che siano con la massima tranquillità. Non deluderemo le sue attese.