Supporto clienti + 39 049 7800207

PERIZIE TAPPETI

perizie tappeti

Perizia e stima di tappeti orientali ed arazzi, antichi e nuovi.

Esperienza maturata dalla passione nei tappeti

Grazie al fatto di gestire dal ’78 un’azienda di tappeti ed arazzi di pregio a trecentosessanta gradi, per forza di cose ho accumulato in questo settore un’esperienza alquanto approfondita.

Dal ’94 sono iscritto alla Camera di Commercio di Padova in qualità di perito esperto in tappeti ed arazzi; da allora sono passati più di vent’anni di vissuti nello stesso settore.

Questo perché si tratta di un’esperienza nata dalla passione, che non vede il tappeto dal lato meramente commerciale, ma anche, e soprattutto, quale manufatto frutto di un’arte antichissima.
Da questo punto di vista si è portati a considerare il tappeto per la sua rarità e per lo stato di conservazione.

perizia tappeti arazzi
TABRIZ ANTICO 376 x 273, Particolare del medaglione. vedi la scheda del tappeto.

Tre cose molto importanti relative a stime e perizie:

  • Non è possibile fare stime basate solo su immagini o certificati; dobbiamo vederli realmente.

  • Non chiedete stime gratuite, per noi è un lavoro molto serio che espone il nostro buon nome.

  • Puoi inviarci delle immagini per avere un preventivo per la perizia.

Una perizia che tenga conto della vita passata del tappeto.

Guardando un tappeto riesco a vedere non solo che cos’è, da dove proviene e quanto può valere, ma anche cosa può essergli è accaduto nella sua vita, com’è stato trattato e gli eventuali traumi che può aver subito.
Poter comprendere questo nella valutazione del danno subito da un tappeto, a causa di un allagamento, di un incendio e di un furto, può cambiare molte cose.
In caso di necessità, per danni da eventi, eredità, valutare un tappeto conoscendone solo la provenienza ed il livello qualitativo non è affatto sufficiente.
È indispensabile capire com’era prima del fatto per valutare, se davvero è stato danneggiato, l’effettiva entità del danno.

perizia tappeti arazzi
TAPPETO SENNEH ANTICO IRAN – CM 353 X 264 – Particolare

Perizia di un danno per perdita d’acqua.

Ti racconto, come esempio, in che modo può cambiare la situazione dopo una perizia:

Giorni fa mi è stato richiesto di effettuare una perizia in un’abitazione dove c’era stata un’abbondante perdita dall’impianto di riscaldamento.
Nella stanza della perdita il parquet era deformato ed era presente anche un tappeto di m 3 x 2 che si era bagnato anche lui.
Per il proprietario che dichiarava di averlo pagato più di 2.000,00 euro, il tappeto era da buttare perché aveva cambiato colore in un quarto della superficie.
Ho notato che la stanza aveva una porta finestra dalla quale entrava molto sole e corrispondeva esattamente con l’area del tappeto ritenuta danneggiata.
Ho chiesto al proprietario se il tappeto era mai stato spostato da quel punto e questi ha ammesso di averlo tenuto per vent’anni nello stesso posto.
Gli ho fatto notare che la zona dove il colore era cambiato corrispondeva alla porta-finestra dalla quale entrava molto sole e la tenda non proteggeva bene.
Il tappeto era sbiadito per questo motivo e non per l’acqua uscita dai radiatori; Inoltre, il tappeto non presentava i colori mischiati come avviene di solito.
L’unica cosa di cui aveva estremo bisogno era di un buon lavaggio, il cui costo è di circa 200,00 euro, un decimo di quanto richiesto per il danno all’assicurazione del condominio.

Nel caso sopra citato la situazione è andata a vantaggio dell’assicurazione; altre volte succede l’esatto contrario contrario a vantaggio dell’assicurato.
Ecco perchè, se possiedi tappeti che ritieni siano di un certo valore, è importante che di essi tu abbia la documentazione necessaria per qualsiasi eventualità.


Perizia dei tappeti – Perché stimare i tappeti persiani.

Le situazioni possono essere diverse, ma di solito è indispensabile quando si tratta di eredità, in caso di furto e per sinistri di vario genere nei quali siano rimasti danneggiati anche i tappeti
In tutte queste situazioni dovresti in ogni caso disporre già di alcuni documenti: le fatture, i certificati di autenticità relativi e foto ben fatte dei tuoi tappeti.

Ecco i documenti che dovresti avere per proteggerti dai guai:
Fattura di acquisto  –  certificato di autenticità  –  ottime foto.

Se hai già queste tre cose non ti serve alcuna perizia,

almeno finché non succede nulla; ti potrà servire per quantificare un eventuale danno o furto, ma solo in questi casi.

Se invece non disponi di questi indispensabili documenti, ma possiedi tappeti che ritieni di valore, ti consiglio di farti fare una perizia ben fatta; un giorno potresti pentirti di non avermi ascoltato.

L’immagine a fianco mostra una perizia che ci fu commissionata tempo addietro per motivi ereditari. Clicca sulla foto per ingrandirla.

perizia tappeti
PERIZIA DI TAPPETO HEREKE A SCOPO EREDITARIO – FAC-SIMILE

Se non disponi di questi indispensabili documenti, ma possiedi tappeti che ritieni di valore, ti consiglio di farti fare una perizia ben fatta; un giorno potresti pentirti di non avermi ascoltato.

– I certificati di autenticità di solito sono alquanto generici, non riportano immagini, un codice di riferimento e quasi mai sono intestati alla persona che lo ha acquistato.
Il certificato deve riportare i dati del tappeto: dimensioni, provenienza , qualità, ecc., un numero di codice (che dev’essere uguale a quello riportato in fattura)
Inoltre ci dovrebbe essere sempre stampata un’immagine che dimostri a chiunque a quale tappeto si riferisce. Una vera carta d’identità del tappeto.

– Molte persone hanno acquistato tappeti dei quali, per vari ovvi motivi, non hanno nessuna fattura e altre volte, dandogli l’Illusione di risparmiare, gli sono stati sotto-fatturati.
Ma se non hai nulla, come dimostri quanto vale e quanto hai pagato il tuo tappeto se non riesci nemmeno a dimostrare che è davvero tuo?

– Anche disporre di immagini ben fatte che dimostrino che il tuo tappeto era in perfetto stato prima di un danno o di un furto è importante.
A volte i periti si ritrovano a dover quantificare un danno senza poter vedere il tappeto dichiarato rubato o con documenti che non dicono nulla; cosa fanno? pagano il minimo indispensabile.

perizia tappeti Bersanetti
TAPPETO KASHAN MOHTASHAM ANTICO, Particolare. vedi la scheda del tappeto

Serve la perizia ai Tappeti‎ ? Il nostro servizio è indispensabile per perizie legali, risarcimenti danni, divisioni di eredità.

Perizie e stime tappeti in tutto il Veneto e nord-Italia: Padova Vicenza Verona Venezia Treviso Pordenone Vittorio Veneto Bassano del Grappa Monselice Este, ecc.