Supporto clienti + 39 049 7800207

Le news GB Rugs

Mi date un consiglio per sapere se ne vale la pena ?

Noi consigliamo sempre il cliente per il meglio perché vogliamo un cliente soddisfatto. Se non ne vale la pena siamo i primi a dirlo.

Come va fatto il restauro di un tappeto o un arazzo antico?

Il restauro può essere di ricostruzione o conservativo e va fatto in modo tale che il tappeto recuperi il suo valore più che si può e diventi il più robusto possibile.

Quanta esperienza avete nel restauro di arazzi e tappeti antichi ?

Abbiamo qualcosa come quarantanni di esperienza nel restauro di tessili antichi, arazzi e tappeti.

Innaffiando una pianta che stava sul tappeto si è fatto un bel buco; potete ricostruire il pezzo rovinato ?

Il buco più grande causato da una pianta che ci è capitato fino ad ora è di cm 50 x 50 (video ) ed il risultato è stato eccellente.

Come restaurate i bordi nei tappeti fatti a mano ?

Vengono ricostruiti completamente a mano con lane e colore appropriati, ma molto fitti per ottenere un ottimo risultato estetico e garantirne la durata maggiore possibile. Guarda i nostri video e capirai.

Al mio tappeto si sono staccati i bordi ?

Si tratta di vedere se è possibile riattaccarli oppure se si è costretti a rifarli completamente, magari è anche la soluzione più economica.

Se mancano molti nodi si possono rimettere ?

La scelta va fatta in funzione del costo necessario per rimetterli e del valore del tappeto. Se c’è tanto lavoro e abbiamo un tappeto che vale poco spesso non ne vale la pena.

Come vengono restaurate le frange nei tappeti fatti a mano ?

Normalmente vengono eliminate le file di nodi fino ad avere abbastanza ordito ( almeno mezzo centimetro ) ed una linea di trama perfetta e pulita; poi si fa una catena fatta a mano in tutta la lunghezza. La catena consiste nel fare un nodo ad ogni due o tre fili di ordito, detto frangia quando […]

Ho un tappeto storto che fa le borse; si può raddrizzare ?

Nel 90% dei casi si può eliminare il difetto mettendolo a telaio. È ovvio che il tappeto deve essere sufficientemente robusto altrimenti potrebbe cedere e rompersi. alla pagina dedicata viene spiegato come funziona.

Ho un tappeto molto consumato; cosa si può fare ?

Dobbiamo vederlo e valutare bene costi e benefici di un eventuale restauro.

Pagina precedente »