Restauro tappeti
Restauro tappeti, arazzi e tessili antichi dal 1978
Occupandoci di tappeti pregiati, non potevamo trascurare il servizio importantissimo che riguarda il restauro tappeti, fondamentale anche nell’assistenza post-vendita.
Affidati a Bersanetti di Padova: Chiama 0497800207
- Restauro conservativo di tappeti nuovi e antichi.
- Restauro di tappeti Kilim, Sumak o annodati.
- Ricostruzione dei buchi di qualsiasi tipo.
- Restauro di frange, bordi, rinforzi trame alle testate.
- Riannodatura dei nodi mancanti.
Esistono diversi modalità di restauro di un tappeto:
- Un restauro più “economico” o più “costoso” a seconda del risultato che si vuol ottenere.
- Un restauro di “conservazione”.
- Un restauro di “ricostruzione delle parti mancanti”.
Logicamente il restauro di un tappeto fatto “in economia” non può garantire lo stesso risultato di un lavoro più costoso che necessita di diverse ore in più di lavoro e di una maggiore complessità delle procedure.
La scelta di un restauro conservativo anziché di ricostruzione, di solito, ci viene richiesto da musei o collezionisti che non vogliono creare “falsi” del tappeto o dell’arazzo.
Per il cliente privato o per il commerciante il problema non si pone: vogliono un restauro del tappeto a regola d’arte e qualora fosse necessario, di una “ricostruzione”, ammesso che ne valga la pena. Questo lo sottolineiamo perché se il tappeto ha un valore che giustifica la spesa, conviene farlo.
In caso contrario, siamo noi a consigliare un lavoro il più economico possibile.
Restauro tappeti :
Ricostruzione della testata di un antico Tappeto Agra
Dopo aver preparato le trame (immagine 2), vengono inseriti i nodi con le lane di colore corrispondente per la ricostruzione del soggetto (immagine 3), terminando con la rasatura del vello allo stesso livello del tappeto.
(clicca sulla lente per ingrandire l’immagine)
Restauro
tappeti orientali
Ecco le nostre restauratrici
all’interno del laboratorio
di restauro.
Se aspetti troppo il danno aumenta ! !
RICHIEDI PREVENTIVO
Restauro tappeti : Il preventivo per un buon restauro.
Altro aspetto molto importante da considerare è il preventivo.
Spesso, nei restauri complicati, è praticamente impossibile anche per noi conoscere esattamente quante ore di lavoro saranno necessarie. Si tratta di un lavoro di artigianato dove non esistono macchine o computer, ma solo l’occhio e la mano di esperti del settore.
Nel caso di tappeti molto danneggiati, d’accordo con il cliente, viene fissato un budget di spesa. Quindi, si parte restaurando prima le zone maggiormente rovinate, passando, successivamente, a quelle meno rovinate. Una volta raggiunto il limite di spesa e visto il risultato, il cliente decide se continuare il lavoro o meno.
Purtroppo i tappeti fatti a mano sono soggetti a rompersi o consumarsi nelle parti maggiormente soggette al passaggio di persone.
Il nostro consiglio è di tenere sempre sotto controllo i vostri tappeti: fare un piccolo restauro costa molto meno di uno molto grande dovuto a trascuratezza.
RESTAURO TAPPETI – Il restauro di bordi e frange
Nel video a fianco ti mostriamo in pochi minuti come avviene il restauro di bordi e frange ad un tappeto persiano di Isfahan della prima metà del ‘900. Questo è il problema più frequente che si riscontra nei tappeti orientali, risolvibile abbastanza facilmente.
RESTAURO TAPPETI –
Restauro di tappeto Meshed
Hai una pianta sul tappeto? Devi controllare che non bagni il tappeto!
Il tappeto Meshad si è “bevuto l’acqua della pianta” perché il piatto perdeva. Potrebbe succedere anche a te. Su questo tappeto si è fatto un buco dal diametro di mezzo metro. Guarda il video.
Restauro tappeti : Rimessa dei nodi a Shirvan Lesghi antico
Si tratta di un tappeto Shirvan Lesghi a stelle antico che purtroppo è stato un po’ troppo trascurato, tanto da sembrare tutto bucato per i tanti nodi che gli mancano. Trame ed orditi sono ancora buoni e questo ci permette di riannodare i nodi mancanti nella sua struttura originale scegliendo lane con colori adeguati.
Il nostro laboratorio di restauro è dotato di tavoli retro-illuminati; questo ci permette di identificare molto bene i nodi mancanti. Nell’immagine sono ben visibili gli spazi dove passa la luce; sono quelli dove vanno messi i nodi.
N.B. Cliccando sulle immagini le puoi vedere ancora più grandi.
Restauro di un tappeto Shirvan antico che ha perso i nodi.
Importante nel restauro tappeti:
Prima di essere restaurati, i tappeti devono essere lavati, per ottimizzare le fasi di analisi, ricostruzione e riparazione:
- Sono più evidenti le zone da restaurare.
- I colori originali si distinguono meglio.
- Sono assicurate le migliori condizioni igieniche per l’artigiano addetto al restauro.
- Salubrità dei locali adibiti al restauro, nei quali sono stoccati diversi tappeti.
In fondo, nessuno vorrebbe che il proprio tappeto pulito
venga accostato ad altri tappeti sporchi!
COMPILA IL FORM per preventivo di restauro tappeti
Specificando nome, indirizzo (molto importante), numero di telefono e tutte le informazioni possibili riguardanti i tappeti: dimensioni, qualità o tipo di tappeto/i. Nel form puoi allegare un’immagine del tappeto/i.
CHIAMA 0497800207
Se abiti in Veneto Guarda le località ed i giorni della settimana dedicati al ritiro e riconsegna a casa tua.
Per qualsiasi località, in Italia o all’estero, no problem: trovi tutte le informazioni alla pagina Come spedirci tappeti da lavare.
Restauro tappeto Hectyor Guimard aggiudicato il 24-11-15 da Sotheby’s a Parigi
Il tappeto, creato a fine ‘800 per Le Castel Béranger di Parigi, non era mai stato lavato, ne restaurato: aveva la bellezza di 43 buchi piuttosto grandi da ricostruire e moltissime zone indebolite da rinforzare. Con quasi due mesi di lavoro siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato. Un problema non facile, data la notevole dimensione di m 6 x 4 e lo stato di indebolimento in cui giaceva, è stato il riuscire a lavarlo molto bene senza che aumentasse il lavoro di restauro, ma con i dovuti accorgimenti ci siamo riusciti egregiamente.
Restauro tappeto di fine ‘800 – Il tappeto di Hector Guimard per Le Castel Béranger di Parigi
Per il restauro del tappeto, durato circa tre mesi, il problema e stato il colore della lana. Essendo un tappeto senza disegni, praticamente a campo libero, realizzare i due colori dalla lana. Il colore del tappeto poi non era tutto uguale; presentava zone più o meno consumate e sbiadite: in pratica si trattava di colori diversi. Guardandolo da vari punti, dopo aver messo i nodi, si hanno sfumature di colore diverse. Quindi dovevamo fare colori leggermente diversi a seconda della posizione in cui doveva essere eseguito il restauro. Comunque ci siamo riusciti in modo egregio.